Il Promontorio del Circeo si innalza direttamente sul mare per 541 metri tra San Felice Circeo e Sabaudia. Dallo Stabilimento balneare dell'Hotel Anna a Terracina è possibile scendere con il kayak passando direttamente dalla sua spiaggia privata, qualche km a sud est di San Felice Circeo.
E' possibile raggiungere e superare il porto di San Felice in circa 40 minuti e seguire il promontorio, godendo degli splendidi panorami, nonche' della vista di numerose grotte abitate fin dall'epoca neolitica, le grotte sono tra i pochissimi siti neandertaliani dell'Italia.
Circumnavigando il Promontorio di San Felice Circeo si arriva a Torre Paola (Sabaudia) dove è possibile prendere un caffe' allo stabilimento Saporetti, prima di riprendere il kayak per il ritorno. Prima di attraversare nuovamente il porto del Circeo, si può sbarcare alla spiaggetta del porto per fare un breve portage ed evitare di traversare la bocca del porto in un momento di intenso traffico di barche di tutte le dimensioni. Tornando, risulta nascosta la bocca del porto pertanto consigliamo queat breve sosta alla spiaggetta. Rimesso in acqua il kayak dalla spiaggetta di sassi, si torna all' Hotel Anna.
Il percorso misura oltre 20 km e richiede circa 4 ore. Con mare calmo non comporta nessun problema, mentre col mare mosso si deve tener presente che il monte Circeo cade ripidamente sul mare e consente scarsi approdi intermedi.
|
|
|